>
BIOSHQIP
Biografia
Emiliano Rudolf Giambelli, meglio conosciuto come Emis Killa, è un rapper italiano.

Con oltre 200.000 dischi venduti, certificati dalla FIMI con cinque dischi platino, è considerato uno dei principali esponenti del rap in Italia.

Proviene da una famiglia non agiata e dopo vari problemi i genitori si separano. La madre, originaria di Palermo, ha sempre lavorato come operaia metalmeccanica, mentre il padre, originario di Vimercate, faceva il musicista suonando il pianoforte in gruppi brianzoli. Quest'ultimo ha sofferto di disturbo bipolare ed è morto nel 2009 per arresto cardiaco. Inoltre ha un fratellastro più grande da parte del padre con cui non ha mai vissuto.

Dopo le scuole medie in paese, il rapper ha frequentato un istituto tecnico e successivamente uno alberghiero senza ottenere il diploma, in quanto ha abbandonato in anticipo gli studi per compiere alcuni lavori, tra cui quello di muratore. Alla fine si è dedicato completamente alla musica, principalmente al freestyle. In quel periodo, Giambelli adotta il nome d'arte di Emis Killa:

« Il soprannome Emis arriva dall'epoca in cui facevo i graffiti, Emi era il diminutivo di Emiliano che è il mio nome e la "s" era una bella lettera. Killa, dallo slang americano, sta per killer, perché avevo vinto tutti i concorsi di freestyle. »

Nel 2007 Emis Killa si iscrive al concorso di freestyle Tecniche Perfette dove risulta vincitore. Successivamente ha firmato un contratto con l'etichetta discografica indipendente Blocco Recordz, con la quale ha pubblicato i mixtape Keta Music (2009), Champagne e spine (2010) e The Flow Clocker Vol. 1 (2011).

Nel 2011 firma un contratto con la Carosello, ed il 19 dicembre 2011 pubblica in download digitale l'album Il peggiore, la cui produzione artistica è curata da Big Fish. Nello stesso periodo Emis Killa cura un remix ufficiale di I Need a Dollar di Aloe Blacc, diffuso dalle radio italiane.

Nel gennaio 2012 pubblica l'album L'erba cattiva, che debutta alla quinta posizione della classifica italiana degli album, rimanendo in classifica per oltre un anno, e nella top 20 per i primi 3 mesi. All'album hanno collaborato vari artisti della scena hip hop italiana, come Fabri Fibra, Gué Pequeno, Tormento e Marracash. Dopo 16 settimane dall'uscita, il disco è ritornato nella top ten dei dischi più venduti salendo fino al quarta posizione, il punto più alto raggiunto dall'album.

Il video musicale del secondo singolo estratto dall'album, Parole di ghiaccio, ha ricevuto in meno di due settimane 2,5 milioni di visite su YouTube, record per la musica italiana, 5 milioni di visite in meno di un mese e 10 milioni in tre mesi. Il 30 giugno 2012 Emis Killa pubblica il singolo Se il mondo fosse, il quale ha visto la partecipazione di J-Ax, Club Dogo e Marracash. Il brano ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana dei singoli e il ricavato delle vendite è stato devoluto interamente per aiutare le popolazioni colpite dal Terremoto dell'Emilia del 2012. Il 20 novembre pubblica una riedizione "Gold Version" di L'erba cattiva, contenente anche Il king, colonna sonora del film I 2 soliti idioti.

Il 12 luglio 2013 Emis Killa ha reso disponibile per i propri fan il download gratuito di un brano inedito intitolato Vampiri, pubblicato come anticipazione del primo singolo apripista del secondo album in studio del rapper. Il brano ha successivamente ricevuto un videoclip, pubblicato il 17 luglio. Il 30 agosto viene annunciato che il seguito di L'erba cattiva sarebbe stato pubblicato nel mese di ottobre nuovamente dalla Carosello, i cui titolo, Mercurio, e data di pubblicazione, 22 ottobre, sono stati rivelati il 9 settembre. La copertina e la lista tracce sono state rivelate rispettivamente il 26 settembre e il 4 ottobre.

Il 10 settembre è stata rivelata la pubblicazione di un videoclip di un brano estratto da Mercurio, intitolato Wow e pubblicato il giorno successivo. L'8 ottobre è stato pubblicato il videoclip del brano Lettera dall'inferno, mentre il 16 ottobre viene pubblicato esclusivamente su Cubomusica Killers, brano non incluso in Mercurio. Il 21 ottobre viene invece pubblicato il primo singolo Scordarmi chi ero, di cui è stato realizzato un videoclip girato sui tetti dei "casermoni" di via Turati 40 a Bollate (si intravede sullo sfondo il campanile della chiesa di San Martino).

Il 22 ottobre viene pubblicato Mercurio, il quale ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album per poi venire certificato disco d'oro dalla FIMI a un mese esatto dalla sua pubblicazione. L'omonimo tour di supporto all'album è invece partito il 22 febbraio all'Obi Hall di Firenze.

Il 2 dicembre è stato pubblicato il secondo singolo A cena dai tuoi, il quale ha visto la partecipazione di J-Ax; il videoclip è stato pubblicato una settimana più tardi. Nello stesso mese, Emis Killa è andato negli Stati Uniti per partecipare all'edizione annuale dei Bet Hip Hop Awards America tenuti a New York, rappresentando l'Italia sotto le basi di DJ Premier. Ed Lover lo ha tuttavia bocciato e lo ha criticato per la sua esibizione fatta tutta in italiano:

« C'era bisogno dei sottotitoli per il pezzo di Emis, e che forse le barre non erano nemmeno in rima. Tornatene in Italia con queste cazzate. Vai a mangiare degli spaghetti, delle lasagne, della pasta... forse quelle cazzate che hai detto piacciono in Italia... Porta via da qui quelle cazzate. »
Nel periodo in cui si trovava negli Stati Uniti, il rapper ha girato il videoclip di Straight Rydah, pubblicato il 23 gennaio 2014. Il 14 febbraio è invece uscito un videoclip per il brano Soli (Assieme), girato attorno a Marrakech.

Il 21 marzo è stato pubblicato il terzo singolo estratto da Mercurio, Essere umano, il quale ha visto la partecipazione di Skin. Durante il concerto tenuto il 10 aprile 2014 all'Alcatraz di Milano, Emis Killa ha ricevuto il disco di platino per Mercurio, il quale ha quindi raggiunto la soglia delle 50.000 copie vendute. Il 21 maggio è stato pubblicato sul canale YouTube del rapper un'anteprima del videoclip del brano inedito Maracanã, pubblicato come singolo il 28 dello stesso mese. Il brano ha anticipato una versione speciale di Mercurio, denominata 5 Stars Edition e pubblicata il 10 giugno, e ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli.

Il 28 maggio è stato ospite al programma televisivo The Voice of Italy, dove ha cantato Parole di ghiaccio con l'accompagnamento melodico di The Monster di Eminem, insieme a J-Ax, Fedez e Noemi. Tra agosto e settembre 2014 il rapper ha pubblicato i videoclip di altri brani estratti da Mercurio, ovvero Blocco Boyz, Se penso al rap e l'omonimo Mercurio.

Il 16 ottobre Emis Killa ha annunciato la pubblicazione del suo primo libro, intitolato BUS323 e distribuito dal 5 novembre; successivamente il rapper ha rivelato di aver composto un brano inedito per la colonna sonora del film Il ricco, il povero e il maggiordomo, intitolato Che abbia vinto o no e realizzato in duetto con Antonella Lo Coco. Il singolo è stato pubblicato il 18 novembre.

Emis Killa è stato più volte accusato di omofobia, nonostante lui abbia affermato l'esatto opposto. I motivi riguardo a questa accusa sono alcuni testi di alcuni suoi brani, tra cui quelli di Milano male ("I ricchioni che si fanno in strada e vorresti ammazzarli, froci."), Broken Dolls ("Si ficcasse l'arco in culo e diventasse frocio") o Riempimi le tasche ("Sei un brutto frocio si sgama quando mangi il gelato col cono"). La polemica si allargò quando il rapper ha fatto la seguente dichiarazione a Vanity Fair:

« Né pro né contro. Ognuno faccia quello che vuole. Non devo essere io a decidere su queste cose. Sono contrario all'adozione, invece, non la capisco. Una presenza femminile è importante per il bambino. Non è bello crescere senza una mamma. La mamma è sempre la mamma. »

Nell'estate del 2013, il cantante Povia ha pubblicato attraverso il proprio canale YouTube un videomessaggio rivolto ai rapper italiani degli anni duemila, definendoli "rappaminkia" e criticandoli in quanto "dicono tanto che vengono dal ghetto poi fanno i video nelle piscine, con tutte quelle fighette..." In seguito a questa pubblicazione, alcuni rapper, tra cui anche Emis Killa, hanno risposto alla critica attraverso alcuni insulti e provocazioni, al punto che Povia ha risposto su Facebook che "ci sono veri rappers e rappaminkia".
KATEGORI: